Wop98 - The green card lottery free information website: Il Famigerato Bustone Giallo - Wop98 - The green card lottery free information website

Jump to content

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Il Famigerato Bustone Giallo Intervista 23 Febbraio Rate Topic: -----

#1 User is offline   Davidian 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 25 February 2010 - 10:22 PM

Ciao a tutti

mi chiamo Davide (come suggerisce il nick :) ) e Martedì 23 ho ottenuto il famigerato bustone giallo e il passaporto vistato. In questa avventura mi ha accompagnato la mia fidanzata Antonietta.
Mi sono iscritto una volta sola e sono stato estratto al primo tentativo (chiedo scusa a chi da anni ci prova e non viene mai estratto). Case Number 2010EU20XXX
Le date di riferimento sono:
Prima lettera: inizio giugno 2009.
Seconda lettera: 2 gennaio 2010 (bel regalo di Natale).
Intervista con il console: 23 Febbraio 2010.

VIAGGIO E PERNOTTAMENTO
Partenza da Torino (città dove vivo) Domenica 21 Febbraio ore 21:50 e arrivo a Napoli alle 9:08 la mattina successiva. Una volta arrivati alla stazione abbiamo preso la metropolitana con ingresso direttamente dalla stazione previo l'acquisto dei biglietti che costano 1,10€ ciascuno e si possono utilizzare per 90 minuti dall'orario di obliterazione.
Scendiamo a Napoli Mergellina e ci rechiamo al B&B Casa MiraNapoli.
Il posto è situato al decimo piano di un palazzo; gestito dalle gentilissime signora Gina e dalla figlia Alessandra, è un posto bellissimo: ambiente molto pulito e dotato di ogni comfort (climatizzatore, connessione wireless, cassaforte nell'armadio e tv con accesso a Sky in camera)
Da sottolineare la colazione a buffet: raramente ho visto tavole così imbandite.
Il giorno in cui siamo ripartiti abbiamo potuto usufruire della casa della signora Gina per poter depositare le valigie, come conferma della sua disponibilità e gentilezza.

VARELLI E CONSOLATO
Il giorno successivo, ovvero Martedì 23, come da accordi, troviamo il portiere del palazzo che ci aspetta per portarci al Varelli. Prima di recarci al Varelli facciamo una breve deviazione per andare a prendere un ragazzo egiziano che doveva recarsi come noi a fare le visite mediche del caso al Varelli.
Costo del servizio taxi: 5 euro per me e la mia ragazza e 5 euro per l’altro ragazzo.
Una volta entrati, consegno il passaporto all’accettazione e mi metto a sedere sulle ormai famigerate sedie gialle. La sala d’aspetto è quasi piena e nonostante sia appena arrivato, dopo qualche minuto mi chiamano per andare a fare il prelievo del sangue e subito dopo vengo mandato al piano di sotto per fare la visita medica generale.
Mi attendono due “vecchietti” che smaltiscono la burocrazia del caso (nome, cognome residenza etc etc...) e mi viene chiesta la prova delle vaccinazioni e una fototessera. Una volta firmato un foglio di consenso, pago 160€ e vengo “spedito” alla visita medica dove il dottore di turno mi fa delle domande per compilare il modulo DS-3026 che non avevo avuto modo di compilare perchè non incluso nella seconda lettera.
In successione mi viene auscultato il cuore, palpato l’addome, misurate altezza e peso. Il tutto dura 10 minuti e poi vengo invitato ad aspettare nella sala di attesa.
Dopo una lunga attesa si passa alle lastre del torace, che vengono effettuate in un altra zona del Varelli. Il tempo per questo è di pochi minuti.
Una volta usciti dal Varelli mi reco alla fermata del pullman C18 (grazie alle esperienze già lette in precedenza per la chiarezza nel trovare la fermata giusta che non è quella davanti al Varelli: appena usciti bisogna andare a sinistra fino all'incrocio e poi subito a destra) e dopo venti minuti circa mi trovo davanti al Consolato. Avendo solo io l’appuntamento, la mia ragazza deve aspettare fuori.
Entro e vengo indirizzato al secondo piano, dove dopo un po’ di attesa vengo chiamato allo sportello dove in sequenza mi vengono richiesti (copie ed originali)
1 - Passaporto
2 - Titolo di studio
3 – Estratto di nascita (con nome dei genitori; per precauzione ne avevo due, uno con e l’altro senza nomi)
4 - Casellario giudiziale
5 - Congedo militare
6 - Due foto
Non mi viene richiesta la prova della situazione finanziaria.
Mi vengono prese le impronte digitali e vengo in seguito mandato alla cassa dove pago i 775$ che vegono fotocopiati e le cui fotocopie mi vengono fatte firmare e sulle quali devo riportare un recapito telefonico.
Torno allo sportello e la signorina mi avverte del fatto che, se per me non è un problema, sarebbero propensi a terminare tutta la procedura quella stessa mattinata facendo il colloquio con il Console.
Attendo il mio turno e vengo chiamato ad un altro sportello dal Console che confermo essere una ragazza molto gentile e carina. Vengono visionati i documenti originali e le rispettive copie e mi vengono restituiti gli originali, tranne quello del casellario giudiziale.
Il tutto dura 5 minuti, nei quali vengono fatte domande di carattere generale: lavoro, visite precedenti negli States e, nel mio caso avendo una sorella che vive negli States, ha voluto sapere qualcosa in più sulla sua condizione familiare.
Prima di me c’è stata una coppia con la quale il Console ha voluto parlare in inglese, mentre con me ha parlato solo italiano.
Alla fine il Console mi da il volantino del Box Office dove posso andare a ritirare il famigerato bustone giallo, sempre che gli esami del Varelli siano stati OK.
In definitiva, ingresso al Varelli alle 8 del mattino ed uscita dal consolato alle 13:15 circa. In cinque ore avevo terminato tutto.
Alle 5 io e la mia ragazza ci rechiamo al Mail Box e dopo un attimo di timore mi viene data il bustone giallo con passaporto vistato, previo pagamento di 6,20€ Curiosità: pago con 10 euro e il ragazzo mi da 3.70€ di resto; io mi accorgo che mancano 0,10€ e tra me e me penso “Chi se ne frega dei 10 centesimi...io ho la mia bustona gialla!!!!!!!!!!”. Lacrimuccia che scende .....foto di rito fuori dal Mail Box e passeggiata finale sul lungo mare.

CIBO

Come detto da altri utenti, a Napoli è possibile mangiare ovunque e a qualsiasi ora e soprattutto spendere qualsiasi cifra.
Io e la mia ragazza abbiamo mangiato nei seguenti posti :
1 - da Nonna Anna che è situata nel cortile del mercato coperto di via Galiani. In due abbiamo speso ben 7€ con i quali abbiamo mangiato due primi, due acque e il pane.
2 - Da Pasqualino situato in piazza Sannazzaro, a un tiro di schioppo dal B&B: prezzi bassi e buona qualità a mio avviso. Io ho preso pasta ai frutti di mare, la mia ragazza una pizza, bevande e un fritto misto all’italiana (crocchette di patate, arancini, melanzane, zucchine e crostini di pane e formaggio...il tutto ovviamente fritto)e abbiamo speso 25€.
3 – Pizzeria da Brandi, salita S. Anna di Palazzo, angolo via Chiaia (http://www.brandi.it/). Pizzeria dove è nata la pizza margherita. Posto molto elegante ma eccessivamente caro (a nostro avviso per la qualità della pizza)
Per 25€ abbiamo mangiato due pizze e due acque.
4 – Proprio dietro il B&B in via Gramsci c’è la Pizzeria Trattoria Totò Sapore. La mia ragazza ha mangiato una pizza e io mi sono buttato sul pesce. Il pesce era molto buono e frsco, mentre la pizza a detta della mia ragazza non era buona come da Pasqualino. Anche qui abbiamo assaggiato il fritto misto che abbiamo trovato migliore di quello di Pasqualino.
5 – Seguendo il consiglio della signora Gina ci siamo recati alla pizzeria Starita (http://www.pizzeriastarita.it/ )situata lontana dal B&B, nel quartiere Materdei. Non so come si possa arrivare con i mezzi pubblici, perchè noi abbiamo preso un pullman che ci ha portati fino a piazza del Plebiscito e poi da li abbiamo raggiunto il quartiere Materdei a piedi (non è proprio vicinissimo). La pizzeria è piccolina e sta in un vicolo “poco raccomandabile”. Per un prezzo ridicolo, ovvero 13€ in due, abbiamo mangiato una pizza fantastica. In assoluto la pizza più buona che abbia mai mangiato.
Il portiere del palazzo (nonchè taxista che ci ha accopmagnato al Varelli) ci aveva consigliato di andare a mangiare da “Pellone”, una pizzeria situata in Via Raffaele Caravaglios, 14. Non lontana dal B&B ma raggiungibile solo con mezzi pubblici poichè si trova al fondo di una lunga galleria impossibile da praticare a piedi, a meno che uno non voglia respirare scarichi di auto per molto tempo. Purtroppo per problemi di tempo non siamo potuti andare.
Se qualcuno è appassionato di dolci, vi consiglio di andare al Gran Bar Riviera situato in via Riviera di Chiaia 183, raggiungibile a piedi in 15 minuti circa dal consolato. Una quantità incredibile di dolci tra i quali scegliere.

Desidero ringraziare il sito e gli utenti che contribuiscono con le loro esperienze a facilitare e a rendere più piacevole la "trasferta napoletana" che, chi ha la fortuna di provare, è un momento molto intenso.
Progettare di vivere negli States è un conto, vivere quei giorni a Napoli ti fa prendere coscienza di quanto il sogno possa diventare realtà. Come direbbe Blackie Lawless "Be careful what you wish for, it might just come true..."
Cosa mi attende ora? Mi mancano pochi esami per una laurea in Fisica Teorica quindi se ci fosse la possiblità mi piacerebbe fare un dottorato negli States o evantualmente cercare un lavoro in California (dove quella sculacchiata di mia sorella abita già da più di 10 anni), ma solo se con la mia ragazza (senza la quale non sarei mai riuscito a fare tutto quello che ho fatto in questo periodo) alla quale spero di poter far ottenere la Green Card (a buon intenditore poche parole :) )

Sempre pronto per eventuali domande o chiarimenti.
Ciao
Davidian
0

#2 User is offline   paoola 

• Member
  • PipPip
  • Interests:I am Research Assistant in Educationa Psychology, mum of a beautiful 2-years old girl and wife of a very patiencefull man ;-) i will go with my family to Chico, Ca in July.

Posted 26 February 2010 - 04:14 AM

Tanti auguri Davide, per la tua laurea, per gli States, per la tua ragazza...per il futuro!
0

#3 User is offline   guitarfunk 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Music, Design, Web,

Posted 26 February 2010 - 05:14 AM

Complimenti Davide! Tanti auguri per la tua avventura americana!
Io e la mia ragazza ci siamo iscritti quest'anno e mi pareva di aver letto che basterebbe sposarsi nel frattempo prima dell'arrivo del secondo bustone per far ottenere la GC anche a lei (o viceversa). Sbagliato? Illuminatemi!

Grazie e ancora complimenti
Filippo
0

#4 User is offline   _/AndreA 

• Senior Member
  • PipPipPipPip
  • Interests:Faber Est Suae Quisque Fortunae
    [ Author: S. ]

Posted 26 February 2010 - 05:27 AM

View PostDavidian, on 26 February 2010 - 04:22 AM, said:

Ciao a tutti
...
Mi sono iscritto una volta sola e sono stato estratto al primo tentativo (chiedo scusa a chi da anni ci prova e non viene mai estratto). Case Number 2010EU20XXX

E' un po' come chi entra in una tabaccheria e acquista per la prima volta una schedina o un tagliando che poi rivelerà una vincita milionaria.
Semplicemente (o se vuoi, semplicisticamente)... sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Pertanto, credo proprio che non abbia alcun motivo per scusarti.
Questa é la vita!
Questione di (e tu che studi in Fisica Teorica dovresti avere un po' di basi)... probabilità (ovvero, per i profani, di fortuna).

So, dear wop98-user... I wish you all the best. Godspeed!

View PostDavidian, on 26 February 2010 - 04:22 AM, said:

...
Mi mancano pochi esami per una laurea in Fisica Teorica quindi se ci fosse la possiblità mi piacerebbe fare un dottorato negli States o evantualmente cercare un lavoro in California (dove quella sculacchiata di mia sorella abita già da più di 10 anni), ma solo se con la mia ragazza (senza la quale non sarei mai riuscito a fare tutto quello che ho fatto in questo periodo) alla quale spero di poter far ottenere la Green Card (a buon intenditore poche parole http://wop98.com/InvisionBoard/public/style_emoticons/default/smile.gif )

" Sculacchiata??? "
What does it mean? E' torinese?
0

#5 User is offline   _/AndreA 

• Senior Member
  • PipPipPipPip
  • Interests:Faber Est Suae Quisque Fortunae
    [ Author: S. ]

Posted 26 February 2010 - 05:36 AM

View Postguitarfunk, on 26 February 2010 - 11:14 AM, said:

...
Io e la mia ragazza ci siamo iscritti quest'anno e mi pareva di aver letto che basterebbe sposarsi nel frattempo prima dell'arrivo del secondo bustone per far ottenere la GC anche a lei (o viceversa). Sbagliato? Illuminatemi!
...

E' un argomento sul quale si è discusso molto. Dato che chiedi lumi... prova a digitare le parole: "matrimonio" / "sposarsi", nel campo in alto a destra, corrispondente alla voce Search. Troverai una risposta a quanto chiedi.
Ciao
0

#6 User is offline   Davidian 

• Member
  • PipPip

Posted 26 February 2010 - 05:46 AM

Per Guitarfunk

Credo che basti sposarsi prima dell'intervista e portare il certificato di matrimonio, o comunque la domcumentazione che richiedono nel caso in cui vi siano anche coniugi che vogliano ottenere la Green Card.

Per _/AndreA

Sculacchiata è un termine che uno ogni tanto utilizzo per dire che una persona ha avuto fortuna. Credo che esista solo nel mio vocabolario :)

Hai proprio ragione quando parli di probabilità e del trovarsi al posto giusto al momento giusto. Giusto per portare un esempio: io e la mia ragazza ci siamo iscritti alla lotteria lo stesso giorno, prima io e subito dopo lei, credo 3 a minuti di distanza. Magari se avessimo invertito l'ordine, non sarei qui a parlare di queste cose.....chi lo può dire.

Ciao
0

#7 User is offline   Dedalus 

• Hall of Fame
  • PipPipPipPipPipPip
  • Interests:Homo sum, humani nil a me alienum puto (Terenzio)

Posted 26 February 2010 - 10:36 AM

Congratulazioni ed in bocca al lupo davvero per tutto.

Se l'idea del dottorato dovesse farsi strada, nel mio piccolo, saro' lieto di condividere la mia esperienza (anche se in un campo un po' diverso) ed offrirti qualche informazione, auspicabilmente non totalmente inutile.

In ogni caso, davvero un grande in bocca al lupo e felice trasloco.
0

#8 User is offline   guitarfunk 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Music, Design, Web,

Posted 26 February 2010 - 11:10 AM

Grazie per la risposta Andrea e Davide, avevo già fatto abbondanti ricerche in tal merito, mi era solo venuto il dubbione dell'ultimo secondo ;-)
Ancora congratulazioni per la tua nuova e fiammante vita, facci sapere dove ti stabilirai così la prossima volta che passiamo di lì (very soon eheh) magari ci si trova.

p.s. Sculacchiata rende perfettamete l'idea! B)
0

#9 User is offline   cose88 

• Newbie
  • Pip

Posted 26 February 2010 - 01:54 PM

Un salutone anche da parte mia e tanti auguri per il futuro :D mi raccomando tienici aggiornati! Hai già deciso grosso modo quando partire e dove andare?
0

#10 User is online   Davide 

• Moderator
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 26 February 2010 - 03:19 PM

Congratulazioni ed in bocca al lupo anche da parte mia
0

#11 User is offline   Nikkos@n 

• 80 Degrees And Sunny!
  • PipPipPipPipPipPip
  • Group: Admin

Posted 26 February 2010 - 03:31 PM

Complimenti vivissimi anche da parte mia...Who's next? ;-)
0

#12 User is offline   Davidian 

• Member
  • PipPip

Posted 27 February 2010 - 05:32 AM

View Postcose88, on 26 February 2010 - 07:54 PM, said:

Un salutone anche da parte mia e tanti auguri per il futuro :D mi raccomando tienici aggiornati! Hai già deciso grosso modo quando partire e dove andare?

Per ora, come ho accennato nel post, devo finire degli esami e scrivere la tesi.
Per il dove, direi la California; avevo pensato alle Hawaii, ma chi ha bisogno di un fisico alle Hawaii? Qualche università c'è, ma stare alle Hawaii e rinchiudersi in un laboratorio forse non è saggio :)
0

#13 User is offline   cose88 

• Newbie
  • Pip

Posted 27 February 2010 - 11:30 AM

Bhe il discorso sulle hawaii non fa' una piega effettivamente... potresti anche pensare di mettere nel cassetto la tua laurea e cambiare totalmente vita :lol: :rolleyes:
0

#14 User is offline   Andrea1981 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 01 March 2010 - 10:12 AM

Congratulazioni, rileggendo il tuo racconto mi sono tornati in mente quei due giorni di Napoli 4 mesi fà. Adesso la partenza si avvicina, il 24 o il 25 Aprile e pochi giorni che mi restano prima della partenza da una parte sembrano troppo pochi prima di lasciare tutto e tutti e dall'altra parte sembrano non finire mai:-)

In bocca al lupo per tutto
Ciao
Andrea
0

#15 User is offline   valerio 

• Newbie
  • Pip

Posted 04 March 2010 - 12:39 PM

Ciao a tutti, ciao Davide,

sono Valerio, mi e' arrivata la seconda busta e ho rimandato l'appuntamento ad aprile.

ho solo una domanda da fare... relativamente ai documenti militari, io ho foglio di congedo illimitato e libretto.
l'ufficio leva del comune mi rilascia domani anche un certificato/estratto del foglio matricolare.

bastano? o e' gia' sufficiente il congedo?

Grazie e congratulazioni!
Valerio
0

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users