Wop98 - The green card lottery free information website: E' Il Cinema, Bellezza. - Wop98 - The green card lottery free information website

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

E' Il Cinema, Bellezza. corsi di cinema documentario Rate Topic: -----

#1 User is offline   sliver 

• Newbie
  • Pip
  • Group: Members

Posted 19 June 2010 - 09:34 AM

Ebbene sì, partirò.
Ho già abbandonato una mezza dozzina di collaborazioni, terrò quelle fondamentali sperando di riuscire a non dover campare servendo pizze in un ristorante italiano. Non che io non mi senta assolutamente vicina, affine e solidale ai camerieri, ma l'ho fatto per troppi anni all'università e, in vecchiaia, tenderei a sopravvivere con un altro lavoro. Non sarà facile, lo stavate pensando lo so, vi anticipo e vi faccio una domanda (conscia che solo voi, cari amici del wop che mi avete salvato dall'esaurimentopreconsolato e dallaconfusionepostgreencard, potrete dipanare i miei dubbi):
posto che pagherò l'iradiddio una stanza in affitto a new york,
posto che non dovrò più occuparmi di eni, marchionne, criminalità organizzata e decreto flussi
posto che ho messo in conto anche una lieve forma di ulcera che inevitabilmente mi attanaglierà almeno per i primi mesi:
sapreste darmi qualche dritta su corsi di cinema documentario? Qualcuno di voi è appassionato/amante/minimamente informato in merito?
Chiedo in giro e mi arrivano notizie discordanti: san francisco patria del cinema indipendente, no macchè, new york come unica frontiera possibile, ma dai, figurati, vai a chicago e lì troverai un sacco di corsi/agganci/situazioni che fanno per te. Capirete la mia confusione.
Conoscete qualcuno che frequenta o ha frequentato corsi di regia a new york/san francisco? Corsi che non siano la Tisch School (che costa 40mila dollari) e che non siano bufalone per studenti in cerca di fama? Mica per niente, c'ho un'età: la fama si trasforma presto in fame.
Chiaramente non sono digiuna, è il mio lavoro, vorrei solo tentare di ambientarmi e, nel frettempo, imparare qualcosa in più. Vorrei anche tentare di stabilire dei contatti con quello che è il mio mondo, e un bel corso forse mi aiuterebbe.
Che dite?
mi state dando della pazza?
...come biasimarvi...
0

#2 User is offline   :.Jack.: 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 19 June 2010 - 09:56 AM

Scusa l'OT che sto per fare, ma trasmetti davvero una simpatia e voglia di fare mai vista e non posso non fartelo notare :lol: azzeccato anche l'avatar, mi dispiace di non esserti d'aiuto, so solo che un grande polo per questo genere di studi e' San Francisco ma sono informazioni che non hanno nessuna fonte ne' certezza.
Non penso sei pazza, hai solo tanta energia solo che non riesci ancora a sprigionare e allora ti tocca imbestialirti un po' :P buona fortuna! E per l'ulcera non ti preoccupare, credo che ce l'hanno tutti quelli che in Italia hanno ancora una coscienza e un po' di etica!
0

#3 User is offline   Davide 

• Moderator
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 19 June 2010 - 06:11 PM

prova a spulciare un po' il sito della GW university qui a Washington.
dovrebbero avere anche qualche corso su "documentary filmmaking".
"The Documentary Center at SMPA offers a Certificate in Documentary Filmmaking, a six month intensive exploration in the theory and practice of documentary filmmaking."
non ho idea di che fama abbia il corso di studi e che prospettive offra.
http://smpa.gwu.edu/
http://smpa.gwu.edu/.../fellowship.php
0

#4 User is offline   Robybot 

• Newbie
  • Pip

Posted 20 June 2010 - 03:11 AM

Innanzitutto dimentica Eni, Marchionne e ulcere...a breve ti trasferirai negli States e noi saremo sempre qui per darti supporto morale. ;)

Riguardo i corsi anche l'Università di New York ha il Certificate in Documentary Filmmaking, e probabilmente ci sono diverse università che lo offrono, bisogna fare un po' di ricerche.
Però non so quale sia la zona migliore o l'università con più prospettive.

Sul sito della NYU per ogni corso del programma c'è la descrizione dettagliata e immagino sia la stessa cosa per le altre università. Sicuramente, pur avendo lo stesso nome, ogni programma è formato da corsi diversi e già guardando quelli secondo me puoi iniziare a capire quale ti interessa di più o ti è più utile.
Potresti iniziare a chiedere ulteriori informazioni alle università, per poi fare un confronto e decidere.

http://www.scps.nyu....production.html

Poi c'è anche il Certificate in Directing (mi pare di averlo visto sul sito della UCLA extensions), dipende da che indirizzo ti interessa di più. (questo penso sia più specifico per regia cinematografica o televisiva).

Comunque da quello che ho capito io questi programmi, detti Certificates, valgono meno di un Master, ma sono più flessibili (come tempi almeno) e più economici.
Io vorrei farne uno alla UCLA (se riesco a risparmiare abbastanza per partire con un visto F-1) e nella brochure è specificato che le lezioni sono la sera o nel weekend, per dare la possibilità a chi lavora di poterli seguire. Non so come funzioni nelle altre università, ma credo che l'idea di base sia la stessa.

@Jack Mi hai tolto le parole di bocca (o dai tasti)..la penso esattamente come te! :D
0

#5 User is offline   Nikkos@n 

• 80 Degrees And Sunny!
  • PipPipPipPipPipPip
  • Group: Admin

Posted 20 June 2010 - 02:14 PM

View PostRobybot, on 20 June 2010 - 04:11 AM, said:

Io vorrei farne uno alla UCLA (se riesco a risparmiare abbastanza per partire con un visto F-1) e nella brochure è specificato che le lezioni sono la sera o nel weekend, per dare la possibilità a chi lavora di poterli seguire.

Vado OT per precisare una cosa.

Roby, non per spegnerti gli entusiasmi, ma da quanto ne so io un F1 per un "certificate" di solito NON viene concesso.
0

#6 User is offline   valerio 

• Newbie
  • Pip

Posted 20 June 2010 - 04:08 PM

e' previsto il rilascio f1 per molti certificate programs (te lo dico per esperienza anche se sono passati 14 anni). Verifica sul sito di ucla quali sono
0

#7 User is offline   Robybot 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 June 2010 - 12:45 AM

View PostNikkos@n, on 20 June 2010 - 08:14 PM, said:

Vado OT per precisare una cosa.

Roby, non per spegnerti gli entusiasmi, ma da quanto ne so io un F1 per un "certificate" di solito NON viene concesso.

E' una delle prime cose che ho controllato.
Il programma che interessa a me rientra nella lista dei Certificates approvati dall'International Student Office dell'Università per l'ottenimento del visto F-1. Anche sulla brochure c'è un'intera sezione dedicata agli studenti internazionali. Se non cambia qualcosa nel prossimo anno, almeno da quel punto di vista direi che non devo preoccuparmi.
0

#8 User is offline   Nikkos@n 

• 80 Degrees And Sunny!
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 21 June 2010 - 09:24 AM

View PostRobybot, on 21 June 2010 - 01:45 AM, said:

E' una delle prime cose che ho controllato.
Il programma che interessa a me rientra nella lista dei Certificates approvati dall'International Student Office dell'Università per l'ottenimento del visto F-1. Anche sulla brochure c'è un'intera sezione dedicata agli studenti internazionali. Se non cambia qualcosa nel prossimo anno, almeno da quel punto di vista direi che non devo preoccuparmi.

Parlavi di NYU SCPS o sbaglio?

Leggi QUI alla fine della pagina.

Lo riporto per convenienza:

International Students are not eligible to receive F-1 Visas for Graduate Certificates due to the short term nature of certificates.

Dov'e' che sbaglio?
0

#9 User is offline   Robybot 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 June 2010 - 11:29 AM

View PostNikkos@n, on 21 June 2010 - 03:24 PM, said:

Parlavi di NYU SCPS o sbaglio?

Leggi QUI alla fine della pagina.

Lo riporto per convenienza:

International Students are not eligible to receive F-1 Visas for Graduate Certificates due to the short term nature of certificates.

Dov'e' che sbaglio?

No, UCLA Extension Program.
https://www.uclaexte...ernational.aspx

Dando un'occhiata ho visto che alla NYU i Certificates sono più corti, la durata di quello che interessa me varia dai 12 ai 18 mesi.
Ho riguardato anche tutto il "F-1 International Student Handbook" e l'unico limite per chi frequenta un programma dell'Extension rispetto agli altri studenti internazionali è il non poter fare domanda per lavori interni al campus (unici che si potrebbero fare con quel visto).

Dall'Handbook:
SEVIS I-20: The Certificate of Eligibility to apply for Nonimmigrant (F-1)
Student Status. It is issued through SEVIS (Student Exchange and Visitor
Information System) and is evidence of your admission to the school that issued
the I-20. When you are admitted to UCLA Extension, a record is established for
you in SEVIS. U.S. embassies and consulates, ports of entry, and educational
institutions use SEVIS for electronic reporting and record-keeping during your
entire time in F-1 status.

Dal loro sito:
Certificate Programs at UCLA Extension
In our Los Angeles location, we offer over 50 certificate programs for international students which reflect many professional fields and disciplines. Depending on your studies, internship opportunities may also be available.

As an F-1 student, you join hundreds of other international students who have selected certificate study at UCLA Extension to further their educational, professional, and personal goals. Our F-1 certificate students represent over 60 different countries, studying in as many different programs and fulfilling as many different life plans. We encourage you to get to know the students, instructors, and acquaintances you will meet along the way.
Again, welcome to the United States, to Los Angeles, and to UCLA Extension. We hope your journey ends with the same enthusiasm and excitement that brought you here.

Non pensavo che le regole cambiassero così tanto tra le varie università. Non mi ero posta il problema avendo trovato il corso che cercavo alla UCLA e mi è andata bene.
0

#10 User is offline   Nikkos@n 

• 80 Degrees And Sunny!
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 21 June 2010 - 11:34 AM

View PostRobybot, on 21 June 2010 - 12:29 PM, said:

Non pensavo che le regole cambiassero così tanto tra le varie università. Non mi ero posta il problema avendo trovato il corso che cercavo alla UCLA e mi è andata bene.

Capisco.

Purtroppo dipende dalla durata del corso come abbiamo entrambi potuto notare.

In bocca al lupo per UCLA!
0

#11 User is offline   Robybot 

• Newbie
  • Pip

Posted 21 June 2010 - 11:55 AM

View PostNikkos@n, on 21 June 2010 - 05:34 PM, said:

Capisco.

Purtroppo dipende dalla durata del corso come abbiamo entrambi potuto notare.

In bocca al lupo per UCLA!

Crepi!
Intanto sarà per non prima dell'estate 2011...magari l'anno prossimo vinco la GC e si risolvono tutti i problemi!! :D

Ritornando alla domanda di Sliver: anche il Seattle Film Institute pare avere buone recensioni.
http://seattlefilminstitute.com/
0

#12 User is offline   sliver 

• Newbie
  • Pip

Posted 22 June 2010 - 03:37 PM

Tanto che ci sono vi scrivo da Pomigliano D'Arco, dove la Fiat ha deciso di violare i principi della costituzione (diritto allo sciopero, diritto alla malattia, turn over per gli straordinari etc) e, per farlo, ha pure indetto un referendum tra gli operai. Il concetto: o voi fate un referendum e votate sì alla domanda "volete fare gli schiavi?" oppure noi, gli omini che comandano la fiat, ce ne andiamo a produrre le macchine in Polonia. Dei geni.
Quindi, cari amici che siete nella terra di yeswecan, vi comunico che referendum fu: siamo in pieno spoglio. E in attesa di avere l'ulteriore conferma sul fatto che, sì, siamo più che mai un popolo di beoti, vi scrivo per ringraziarvi.
Mi metterò a cercare il corso più adatto. Ho visto alcune cose all'UCLA, ma mi sembrano molto tecniche (ma è possibile che io non abbia afferrato il concetto). Frattanto ho inesorabilmente deciso: andrò a morire di fame a New York. Mi piace New York. Fuggirò presto per il freddo, credo, ripiegherò in California come le vecchiette post pensione, quelle col rossetto rosso che arriva agli incisivi, l'ombretto blu e le scarpe ortopediche. Ma tant'è: ci provo. E lì devo cercare il mio corso. Chiunque abbia notizie vince la mia gratitudine a vita.
Vorrei anche farmi riconoscere le lauree e il master, devo farlo con il wes lì?
Io ho provato a contattare l'istituto italiano di cultura di LA, credo siano gli unici a farlo. O no?
come si fa a farsi riconoscere gli anni trascorsi in italia sulle sudate carte?
E poi: che ci faccio con questo riconoscimento? lo incornicio? riuscirò a trovare un seminterrato con topi a meno di 800 dollari che abbia una parete senza muffa, in modo da dargli una dignitosa collocazione?
0

#13 User is offline   Robybot 

• Newbie
  • Pip

Posted 30 June 2010 - 12:30 PM

View Postsliver, on 22 June 2010 - 09:37 PM, said:

Frattanto ho inesorabilmente deciso: andrò a morire di fame a New York. Mi piace New York. Fuggirò presto per il freddo, credo, ripiegherò in California come le vecchiette post pensione, quelle col rossetto rosso che arriva agli incisivi, l'ombretto blu e le scarpe ortopediche. Ma tant'è: ci provo. E lì devo cercare il mio corso. Chiunque abbia notizie vince la mia gratitudine a vita.

Come prosegue la ricerca? Io avevo sbirciato sul sito della New York Film Academy, offrono molti corsi.
Per tutto il resto non posso aiutarti, ne so meno di te su riconoscimenti e vita a New York.
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users