Differenze Tra Stati... ...girando per l'America!
Posted 23 July 2010 - 04:37 PM
A Maggio ho ricevuto anch'io la famosa busta gialla... e così adesso mi ritrovo anch'io qui a sognare di un futuro negli States!
Stavo pensando a dove poter organizzare un giorno (sempre che tutto vada bene...incrociamo le dita!) la mia vita laggiù... e volevo chiedere a quanti di voi hanno fatto il grande salto da tempo: quale zona degli USA consigliereste a un immigrante appena arrivato per stabilirvisi?
E' ovvio che nella vita reale decide il lavoro, c'è poco da fare... ma mi piaceva sapere da voi anche quali differenze tra i vari Stati avete notato girando per gli Stati Uniti, in termini di mentalità, accoglienza verso gli stranieri...e stile di vita in generale!
Una mia conoscente americana per esempio mi ha parlato di grandi differenze tra le due coste (più tradizionalista ma anche più accogliente la costa Est, più aperta e tollerante ma in fondo più indifferente quella Ovest) e di una particolare predisposizione all'ospitalità negli stati del Midwest, a suo dire il posto migliore dove stabilirsi.
So che si tratta pur sempre di generalizzazioni, ma le vostre impressioni mi interesserebbero tantissimo.
Grazie mille a tutti! :)
Luca
Posted 27 August 2010 - 08:30 PM
x 5 2, on 23 July 2010 - 11:37 PM, said:
A Maggio ho ricevuto anch'io la famosa busta gialla... e così adesso mi ritrovo anch'io qui a sognare di un futuro negli States!
Stavo pensando a dove poter organizzare un giorno (sempre che tutto vada bene...incrociamo le dita!) la mia vita laggiù... e volevo chiedere a quanti di voi hanno fatto il grande salto da tempo: quale zona degli USA consigliereste a un immigrante appena arrivato per stabilirvisi?
E' ovvio che nella vita reale decide il lavoro, c'è poco da fare... ma mi piaceva sapere da voi anche quali differenze tra i vari Stati avete notato girando per gli Stati Uniti, in termini di mentalità, accoglienza verso gli stranieri...e stile di vita in generale!
Una mia conoscente americana per esempio mi ha parlato di grandi differenze tra le due coste (più tradizionalista ma anche più accogliente la costa Est, più aperta e tollerante ma in fondo più indifferente quella Ovest) e di una particolare predisposizione all'ospitalità negli stati del Midwest, a suo dire il posto migliore dove stabilirsi.
So che si tratta pur sempre di generalizzazioni, ma le vostre impressioni mi interesserebbero tantissimo.
Grazie mille a tutti! :)
Luca
Ti posso dire quello che respiro io in California, e' cosmopolita al 100%, anche se non parli bene l'inglese nessuno ti guarda male.
Si sente un'energia creativa nell'aria, e c'e' un sole che cattura il cuore.
E' pieno di bei posti, belle ragazze, (forse un po' troppo il culto del fisico nelle prossimita' della spiagge ma a me non dispiace).
Se hai il lavoro lo stipendio medio ti permette di vivere con dignita' e mettere via anche soldi (cosa che in Italia non si puo' piu' fare).
Ci sono ripeto persone da ogni angiolo del mondo percui non c'e uno stereotipo, trovi un po; tutte le filosofie di vita.
Io per quello che posso dire ora non lasciero' mai la California.
Sono stato per lavoro 1 settimana in texas a Houston e li' anche se per poco ho notato che hanno gia' una loro mentalita' del posto.
Qui in California c'e' l'apertura al massimo ed e' quello che voglio io dalla vita.
Ciao e lasciati anche guidare dagli eventi, senti cosa ti attira, vedi dove trovi lavoro.
I LOVE CALIFORNIA.
God Bless All
Posted 28 August 2010 - 04:57 AM
Christian73, on 28 August 2010 - 02:30 AM, said:
Carissimo Christian, grazie mille per la risposta! :)
E' proprio quello che chiedevo...e senz'altro la California è un posto splendido, lo posso dire perché ci sono stato 2 anni fa e non c'è stato un solo posto (ad eccezione forse di Los Angeles) che non mi sia rimasto dentro...! Poi certo, mi rendo conto che sarà il lavoro, se tutto andrà bene, a decidere tutto!
Potrei chiederti, solo per curiosità mia, che differenze hai notato in Texas e da cosa ti sei accorto della differenza di mentalità..?
Grazie mille per la pazienza! ;)
Posted 28 August 2010 - 11:32 AM
x 5 2, on 28 August 2010 - 11:57 AM, said:
Christian73, on 28 August 2010 - 02:30 AM, said:
Carissimo Christian, grazie mille per la risposta! :)
E' proprio quello che chiedevo...e senz'altro la California è un posto splendido, lo posso dire perché ci sono stato 2 anni fa e non c'è stato un solo posto (ad eccezione forse di Los Angeles) che non mi sia rimasto dentro...! Poi certo, mi rendo conto che sarà il lavoro, se tutto andrà bene, a decidere tutto!
Potrei chiederti, solo per curiosità mia, che differenze hai notato in Texas e da cosa ti sei accorto della differenza di mentalità..?
Grazie mille per la pazienza! ;)
Ciao non c'e' problema e non c'e' alcuna pazienza, io sono contento di scriverti se posso aiutarti.
Diciamo che in quella settimana in Texas e precisamente a Houston (non vorrei che la mia critica fosse estesa a tutto il Texas, io appunto ero nella citta' di Houston), ho notato 2 cose:
1) forse dovuta al clima (40-45 gradi con 100% o poco ci mancava di umidita') c'era pochissima gente in giro a piedi per i parchi, o quartieri. Al massimo vedevi qualcuno alle 8 di mattina al parco, ma ripeto questo era sicuramante dovuto al clima;
2) In generale anche nei ristoranti notavo meno vivacita', gente piu' composta ordinata, forse anche questo modo di essere un po' piu' serioso era dovuto al clima;
3) premetto che non sono razzista e mai lo saro', ma non ho potuto fare a meno di notare che c'erano molti neri e guardavano (compreso me) i bianchi con atteggiamento un po' di sfida, questa cosa fino ad ora in California non l'ho notata (ho notato che i neri sono un po' diversi nell'atteggiarsi ma e' una loro caratteristica), un'altra cosa che ho notato e' che si riunivano spesso per incontri di discussione religiosa con canti ed erano tutti neri, una sera mi sono itrodotto per curiosita' e mi sembrava di essere al centro del mirino hahahaha.
Diciamo che comunque il clima Californiano e' risaputo essere il clima ideale. E questa per me e' gia' il 50% dei motivi di scelta, io odio l'umidita'. Abitavo a Padova e d'estate non si respirava, percui Houston l'ho gia' eliminato a priori, nonostante il mio Boss (che abita a Houston) mi abbia proposto in futuro di considerare di spostarmi li' hahahahaha, absolutely NO.
Un'a.tra cosa positiva che ho qui e' che abito a 30 miglia dalla spiaggia e a 25 miglia dalla montagna (qui si scia pure), che volere di piu'.
Comunque in alternativa alla California avrei scelto la Florida.
Ecco questo e' il mio modesto parere da 3 mesi che sono negli USA.
God Bless All
Posted 29 August 2010 - 06:39 PM
Considera anche io vorrei provare con la lotteria a ottobre...Purtroppo non ho lavoro, quindi andrei veramente alla ventura e questo sinceramente mi spaventa non poco, per non considerare ovviamente la crisi che incombe sulle teste di tutti noi...
Leggendo il tuo post ho visto che la tua indecisione sul dove stabilirti era proprio dovuta al lavoro:tu di cosa ti occupi?Hai trovato qualche aggancio in US?
Posted 30 August 2010 - 06:41 AM
Christian73, on 28 August 2010 - 05:32 PM, said:
Carissimo Christian, grazie di cuore, sei veramente gentilissimo! :)
Penso che le caratteristiche più interessanti di un posto, e di un popolo, vengano fuori proprio da queste impressioni immediate e istintive... che un fondo di verità secondo me lo restituiscono sempre! Era proprio quello che chiedevo, grazie per la risposta!
Degli stati del Sud non ho sentito finora molte persone parlare in modo entusiasta, ma non ci sono mai stato e quindi aspetto di poter avere un'impressione dal vivo!
La California comunque è meravigliosa, sono d'accordo con te... terremoti a parte, per me è il posto ideale! Senz'altro poi avere il mare e la montagna vicini è splendido: è un po' la mia situazione attuale in Italia, con la differenza che le spiagge non sono esattamente quelle di Santa Monica :P e che qui ci sono 40° all'ombra e un'umidità che ti entra nelle ossa... tu che abitavi a Padova mi puoi capire! ;)
Adesso mi rimarrebbe giusto la curiosità di capire da qualcuno che si è stabilito in Florida, e nella zona di New York, come sono le persone e la vita di tutti i giorni....per confronto!
Grazie ancora e un caro saluto!
Posted 30 August 2010 - 07:24 AM
dustin88, on 30 August 2010 - 12:39 AM, said:
Considera anche io vorrei provare con la lotteria a ottobre...Purtroppo non ho lavoro, quindi andrei veramente alla ventura e questo sinceramente mi spaventa non poco, per non considerare ovviamente la crisi che incombe sulle teste di tutti noi...
Leggendo il tuo post ho visto che la tua indecisione sul dove stabilirti era proprio dovuta al lavoro:tu di cosa ti occupi?Hai trovato qualche aggancio in US?
Caro dustin88, magari....nessun aggancio purtroppo, e anche nessun lavoro per ora, mi devo ancora laureare! Ti ho mandato un'e-mail all'indirizzo che hai lasciato sul forum per risponderti con più calma! :) Ps: Buona fortuna e un grande in bocca al lupo per Ottobre!!
Posted 30 August 2010 - 12:00 PM
Ogni volta che torno da Los Angeles me ne torno "svuotato".
Sul clima nulla da dire.
Vacanza OK, ma viverci... non credo proprio. A parte che poi, quando son là, mi sembra tra un po' di essere in Messico, con tutta sta gente che parla spagnolo ovunque. Se avessi voluto vivere in uno stato "spagnofono" non avrei fatto richiesta per la green card agli USA, ma mi sarei rivolto al consolato spagnolo o messicano. A me il cibo messicano nemmeno piace. :-P
Posted 30 August 2010 - 06:38 PM
Alex M., on 30 August 2010 - 06:00 PM, said:
Caro Alex, grazie mille! :) Posso chiederti, visto che da quanto mi sembra di capire hai girato tanto negli USA, quali sono i posti dove ti sei trovato meglio e perché..? Com'è la gente del Mid-West, è vero che si sta particolarmente bene? Sono proprio queste le informazioni che cercavo!
Ma lo sai che ho avuto proprio la tua stessa identica impressione di Los Angeles?! ;) Lo scrivevo qualche riga più su, la California la trovo meravigliosa, soprattutto la California del Nord...ma a LA non ci vivrei mai... e anche a me non è piaciuta la gente, e l'atmosfera che c'era! Le persone mi sono sembrate molto meno amichevoli, meno gentili quando chiedevi informazioni per strada e per nulla accoglienti; la città sporca e "senz'anima"! Pensavo fossero state solo mie impressioni, ma vedo che coincidono, almeno con le tue! :)
Posted 30 August 2010 - 11:24 PM
Alex M., on 30 August 2010 - 07:00 PM, said:
Ogni volta che torno da Los Angeles me ne torno "svuotato".
Sul clima nulla da dire.
Vacanza OK, ma viverci... non credo proprio. A parte che poi, quando son là, mi sembra tra un po' di essere in Messico, con tutta sta gente che parla spagnolo ovunque. Se avessi voluto vivere in uno stato "spagnofono" non avrei fatto richiesta per la green card agli USA, ma mi sarei rivolto al consolato spagnolo o messicano. A me il cibo messicano nemmeno piace. :-P
Ciao ragazzi,
non voglio certo difendere Los Angeles di cui ho per certi versi belle e per altri cattive impressioni.
Sono d'accordo che la gente a Los Angeles e' un po' fredda, ognuno si fa i fatti suoi e la polizia probabilmente abituata alle gang e ai residenti di downtown risulta alquanto eccessiva.
Comunque io appunto non ho scelto Los Angeles per questi motivi, ma vivo in una splendida cittadina, dove i messicani sono brave persone. Certe ci sono cittadine anche limitrofe alla mia dove non e' il caso di gironzolare dopo le 20.
Comunque anche a Padova dove stavo prima non era il caso di girare dopo le 20, e per quello abitavo in un paesino di provincia.
Certo se mio cognato non abitava in California, forse avrei pensato anche ad altri stati, che ne so mi piacerebbe il Montana, l'Alaska (lo so' che e' l'opposto di dove sono ora ma credo sia molto bella).
Virginia, Florida, North Carolina..... Comunque ripeto che qui in California l'impatto con una cultura diversa non si sente, qui ci sono molte culture diverse compresa la nostra.
Questo e' un paese multietnico ed e' quello che volevo per la mia mentalita' aperta.
Comunque appunto apprezzo il vostro commento perche' e' mirato alla citta' di Los Angeles e non alla California.
GBA
Posted 31 August 2010 - 04:44 AM
Christian73, on 31 August 2010 - 05:24 AM, said:
Anche a me attira tanto il Montana...deve essere stupendo, soprattutto d'autunno! ;)
Comunque assolutamente confermo, solo a Los Angeles ho avuto quest'impressione... per il resto io della California sono innamorato!
Ci sono posti splendidi... anzi mi permetto di allegare 3 foto di 2 anni fa!
USA 2008_1.jpg (518.36K)
Number of downloads: 18
USA 2008_2.jpg (793.85K)
Number of downloads: 19
USA 2008_3.jpg (382.26K)
Number of downloads: 15
Posted 31 August 2010 - 08:24 PM
x 5 2, on 30 August 2010 - 07:41 AM, said:
Niente da dire sull'avere il mare e la montagna a portata di mano in modo da poter godere di diversi sport tutto l'anno, pero' sinceramente ragazzi, non e' che questo mare della California mi abbia proprio impressionato piu' di tanto, anzi (sara' che avendo vissuto per 25 anni in Sardegna sono un po' viziato...)!
In questi quasi 5 anni di permanenza in suolo americano ho visitato 38 stati su 50 (in macchina, guidando per 27.000 Km) ed un'idea dei posti dove mi piacerebbe vivere un po' me la sono fatta.
Diciamo che molto dipende da gusti e preferenze MOLTO personali, se ne puo' parlare per mesi o anni, e' inutile, tutto dipendera' molto dalla situazione in cui uno si trova in uno specifico momento.
Personalmente NON abbandonerei MAI la Florida, il clima e' per me IDEALE tutto l'anno (si, estate umida e tropicale compresa): l'inverno qui e' una goduria passare il fine settimana al sole, magari farsi una nuotata nell'Atlantico o nelle calde acque tropicali giu a Key West (Bahia Honda State Park giusto per fare un nome).
Bahia Honda State Park:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs507.ash1/29939_1367515159442_1578573152_876495_4353046_n.jpg
Per quanto riguarda le persone, continuo a dire che tutto il mondo e' paese, non c'e' niente da fare, poi ovviamente dipende anche da come uno si comporta, come si relaziona al mondo che lo circonda.
Posted 01 September 2010 - 08:48 AM
Nikkos@n, on 01 September 2010 - 02:24 AM, said:
Devo darti ragione...la Sardegna rimane sempre la Sardegna! ;) Io lo dico da 20 anni che è troppo bella per poter essere paragonata a qualcosa! :)
Nikkos@n, on 01 September 2010 - 02:24 AM, said:
Ma allora sei la persona che cercavo..! :) Posso chiederti, se non ti porto via troppo tempo naturalmente, che impressioni hai avuto girando per l'America..? Mi rendo conto che si tratta di gusti e impressioni personali, ma mi interesserebbero moltissimo, anche perché ritengo - magari sbagliando - che sia possibile capire tanto di un Paese anche solo da questi tanti piccoli dettagli raccolti in giro, ascoltando persone come te che hanno avuto la fortuna di girare un po' tutti gli Stati Uniti! Grazie mille...! ;)
Ps: bellissimo il Bahia Honda State Park, ho appena visto le foto sul sito ufficiale ed è un posto stupendo!
Posted 01 September 2010 - 09:04 AM
Il Bahia Honda State Park e' uno dei miei posti preferiti, ci porto SEMPRE gli ospiti che vengono a stare da me.
Ecco un'altra foto che non gli rende giustizia:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs547.snc3/29939_1367488878785_1578573152_876452_243669_n.jpg
Se ti va di perdere un po' di tempo, vai a leggerti il "Diario di bordo" dell'avventura del 2008:
An Italian Across America
Puoi leggerlo in ordine cronologico, oppure saltare da stato a stato tramite tags.
Il posto dove sceglierai di vivere dipendera' molto da cosa sei disposto a sacrificare a discapito di cose che per te sono piu' importanti. Non cerco neanche di addentrarmi nella questione perche' non ti conosco personalmente e non saprei come consigliarti. A volte c'e' da dire che molte scelte personali vengono sacrificate a causa di scelte lavorative che prendono il sopravvento ed hanno ahime' la precendenza.
Personalmente ripeto, non lascerei mai la Florida, pur con tutta la monotonia del paesaggio (lo stato e' piatto come una tavola da surf!), il traffico sulla interstate (niente a confronto di quello che ho passato a Los Angeles), e la vita culturale che non e' di certo quella di NYC.
P.S. La versione del blog di "An Italian Across America" e' quella NON editata, scritta alle 11 di notte ogni sera dopo chilometri macinati in strada, lunghe camminate, visite a musei, autodromi, ristoranti, parchi nazionali, etc. Ci sono errori di grammatica, spelling, etc., non farci caso!
Posted 01 September 2010 - 06:16 PM
Nikkos@n, on 01 September 2010 - 03:04 PM, said:
Carissimo Nik, ma veramente io ti devo fare tutti i miei complimenti, altro che errori, scrivi in un inglese perfetto!! ;) Davvero, mi devi spiegare come hai fatto, in soli 3 anni di permanenza, a impararlo così bene... mi auguro di saperlo parlare anch'io così un giorno, ci metterei la firma!
Per il resto, il tuo blog è interessantissimo e adesso che l'ho scoperto senz'altro ci tornerò spesso per leggermelo con calma...sogno personalmente un viaggio in macchina attraverso tutti gli Stati Uniti da una vita, e un giorno mi piacerebbe seguire le tue "orme"!
L'ultima (promesso!) e unica cosa che volevo chiederti, se non ti ho disturbato già troppo, è se hai notato di persona, o se esistono almeno nell'immaginario comune americano, delle grosse differenze di mentalità e di atteggiamento verso lo "straniero" nelle varie zone degli USA! Ti faccio questa domanda perché essendo un argomento un po' particolare credo che difficilmente potrei trovare una risposta sul tuo blog, o altrove! Grazie mille!

Sign In
Register
Help

MultiQuote