39


Visto F1 - conclusione
 Un caso particolare:
 
Supponiamo che io sia già negli USA col Visa Waiver e ho scoperto una scuola presso cui mi piacerebbe seguire dei corsi. Ovviamente devo ottenere prima un visto F-1. Ma devo per forza tornare in Italia e fare richiesta a uno dei consolati/ambasciata USA in Italia, o posso fare più semplicemente sbrigarmela da solo in qualche ufficio da qualche parte negli USA?

 
Tiriamo le somme. La lista finale delle cose che dovete avere con voi all’intervista presso il consolato/ambasciata:

Stampa del modulo DS-156 compilato su Internet
Modulo DS-158 compilato con carta e penna
 Modulo DS-157 compilato con carta e penna (richiesto solamente ai maschi tra i 16 e i 45 anni)
 Modulo I-20 (tutte le pagine) rilasciato e firmato dalla scuola, e recante anche il vostro nome e firma
Passaporto valido almeno 6 mesi oltre la durata del soggiorno negli USA.
Fototessera non digitale, preferibilmente 50 mm x 50 mm scattata negli ultimi 6 mesi
Ricevuta del pagamento di 100 dollari della tariffa consolare USA presso una qualsiasi filiale della Banca Nazionale del Lavoro
Stampa della ricevuta del pagamento del “SEVIS I-901 fee” $100 al sito  www.fmjfee.com (o lettera di conferma di tale pagamento). Tale ricevuta viene anche chiamata “I-797 receipt notice”
Documentazione finanziaria (lettera della banca o estratto conto)
Documenti comprovanti l’intenzione di tornare in Italia alla fine del corso

 Conclusione:
 
Ho scritto questa breve guida all’ F-1 nella speranza di essere utile a chi si appresta a compiere un periodo di studio negli USA. E’ secondo me un’occasione unica per trarne maturazione personale: si può conoscere una società di gran lunga più diversa da quella italiana (o europea in generale) di quanto si possa pensare, e spero che da questa esperienza possiate cogliere i tanti pregi e difetti della cultura e stile di vita americano.

Ho deciso di divulgare questa guida a beneficio degli utenti dei forum www.wop98.com e www.usaonline.it, dove scrivo spesso con il soprannome rispettivamente di SuperVicky e Vince. Colgo l’occasione per invitare chiunque abbia dubbi, problemi e domande sugli USA, a guardare questi due forum. Comunque questa guida è a completa libera disposizione di tutti coloro che vogliono informazioni su come ottenere un visto F-1. Versioni aggiornate di questa e altre guide potranno inoltre trovarsi al sito www.dinicola.biz/guide-usa.html.