18


L'intervista di Valentina, ottobre 2006
Sono tornata ieri sera da Napoli e sono tornata vincitrice
SONO MOOOOOLTO FELICE
stanotte ho finalmente dormito tranquilla, come non mi succedeva da mesi.
credo di aver già guardato il visto sul passaporto tanto da averlo quasi consumato
Che dire, come diceva lucky, non voglio dilungarmi sulle procedure, anche perchè non è che sia cambiato molto da quello che ho letto essere successo ad altri, ci sono solo alcune cose che mi sento di segnalare:
come ha già detto rocky, il prezzo della visita e delle vaccinazioni è effettivamente salito, mi raccomando, se potete fatele prima, perchè ora il conto è davvero salato!
Alcune delle persone che hanno fatto la visita medica il mio stesso giorno, non sapendo che il costo fosse aumentato, sono dovuti uscire a prelevare ad uno sportello bancomat.
I pagamenti sono ancora accettati in Euro, chiaramente il tasso di cambio non uguale a quello applicato dalle banche.
Il pomeriggio del primo giorno sono dovuta tornare a prendere il passaporto e mi sono stati consegnati due fogli: uno era la dichiarazione di voler continuare la mia domanda affermando di avere capito che i soldi non mi sarebbero stati ridati in caso di esito negativo; il secondo foglio era una lista dei documenti da presentare con l'ordine preciso ( diverso da quello indicato nelle buste del KCC).
Eravamo solo in due ad aver partecipato alla lotteria, e al momento della consegna dei documenti ad entrambe è stato chiesto un affidavit, io non l'avevo, ho presentato gli estratti conto ed è finita lì.
Mi è stato anche chiesto il contratto di lavoro, e anche lì...
Devo dire che dopo queste due richieste mi era venuto davvero il panico, per fortuna si è concluso tutto bene
Il colloquio l'hanno fatto tutti in italiano di"default", quando è stato il mio turno, il console ha guardato sul modulo e ha visto l'inglese tra le lingue parlate e sono stata l'unica a farlo in inglese.
Ultima cosa che vorrei aggiungere è: se andati accompagnati da una persona che non è dependant, sappiate che difficilmente la faranno entrare.
Mia madre e il fidanzato di una delle ragazze che erano lì per il colloquio, sono stati ammessi solo al momento della visita, e nemmeno dall'inizio, quindi organizzate qualcosa per loro nel tempo che dovete passare al consolato, aspettare fuori non è il massimo.
Ultimo ma non ultimo, voglio ringraziare le persone che collaborano al forum per rendere più facile la vita degli aspiranti immigranti